Faq Domande Frequenti - Ministero della Difesa
FAQ
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PORTALE ONECARE
Come faccio REGISTRARMI sul portale ONE CARE di gestione del piano sanitario?
Dopo la convalidazione del tuo TOKEN effettuata all’interno del link: https://www.onecare.aon.it/it/ministero_della_difesa
Utilizza le credenziali ONECARE inviate al tuo indirizzo email, inserendole al sito https://www.onecare.aon.it/
Per dubbi consultare la “Guida Personale Dipendente” alla sezione “Documenti” del presente sito.
Quali sono le strutture in rete/convenzionate “OneNet” per le quali è possibile fruire delle prestazioni in forma diretta (ovvero senza anticipare alcun importo?)
L’elenco aggiornato lo troverete all’interno della vostra area riservata sul portale dedicato One Care https://www.onecare.aon.it/.
Come posso accedere alle prestazioni in forma diretta con le strutture convenzionate OneNet?
L’assistito potrà prenotare direttamente la prestazione presso la Struttura Sanitaria da lui scelta del Network ONEnet® e successivamente richiedere l’autorizzazione alla nostra Centrale Operativa Onecare. L’elenco delle strutture convenzionate potrà essere consultato all’interno del portale ONECARE®. L’assistito non dovrà anticipare alcun importo relativo alla prestazione, ad eccezione di eventuali quote a suo carico previste dalle condizioni di polizza.
Per qualsiasi dubbio consulta la sezione “Richiedi una prestazione medica” della Guida dedicata salvata alla sezione “Documenti” del presente sito
La prescrizione medica è sempre necessaria?
Sarà sempre necessaria la prescrizione con evidenza della patologia sospetta o accertata per la quale si richiede la prestazione, tranne che per il check up preventivo
Come posso usufruire del Check Up Preventivo?
Il check up è previsto unicamente con l’attivazione del convenzionamento diretto.
Rammentiamo che ai fini dell’autorizzazione da parte della Centrale Operativa non sono necessarie prescrizioni mediche.
Puoi effettuare le prestazioni sanitarie previste dal pacchetto in tutta la rete OneNet purché l’esame o visita siano espressamente convenzionati con la Struttura scelta.
Come attivare il pacchetto in convenzione diretto ? CLICCA QUI
Come posso ottenere il rimborso delle spese mediche sostenute?
All’interno dell’area riservata, dopo la registrazione e la login, potrà cliccare su RICHIEDI UN RIMBORSO al riquadro rosso nella homepage e seguire le istruzioni di compilazione.
Per qualsiasi dubbio potete seguire le illustrazioni sulla “Guida OneCare dedicata” alla sezione “Documenti” del presente sito, nel paragrafo sotto OneCare Gestione On-Line “COME RICHIEDERE UN RIMBORSO”.
Quali documenti di base devo allegare per aprire correttamente la richiesta di rimborso?
Di seguito vi riportiamo i documenti di base che vengono richiesti in sede di rimborso, per tipo di prestazione. Se previste dal vostro piano e secondo i casi, l’ufficio preposto si riserva di richiedere ulteriore documentazione necessaria per la definizione della pratica di sinistro:
Ricovero:
In caso di ricovero/Day Hospital con o senza intervento chirurgico, dovrà essere sempre allegata una copia integrale della cartella clinica completa.
La cartella clinica dovrà essere richiesta dal paziente al momento delle dimissioni presso l’amministrazione della Struttura. Ad essa si aggiunge l’eventuale documentazione di spesa sostenuta durante il ricovero e nei periodi precedenti e successivi l’intervento, da inviare in un’unica soluzione, se previste dal proprio piano.
Alta Specializzazione:
occorre produrre la prescrizione del medico curante con indicazione della patologia presunta o accertata per la quale il medico richiede la prestazione e documentazione di spesa fiscalmente valida.
Visite Specialistiche:
Occorre produrre la prescrizione del medico specialista (intendendosi per medico specialista il medico abilitato all’esercizio della professione medica nel Paese di servizio o in quello dove vengano prestate le cure), con indicazione della patologia presunta o accertata per la quale il medico richiede la prestazione e documentazione di spesa fiscalmente valida.
Trattamenti Fisioterapici Riabilitativi:
Per le cure fisioterapiche - per gli eventi garantiti dal relativo piano - è necessaria la prescrizione del medico “di base” o dello specialista la cui specializzazione sia inerente alla patologia denunciata e siano effettuate da personale medico o paramedico abilitato in terapia della riabilitazione il cui titolo dovrà essere comprovato dal documento di spesa. Nel caso di Infortunio occorre presentare il certificato di Pronto Soccorso.
Cure dentarie:
ove riconosciute dal piano, relativamente alle spese dentarie, deve essere allegata la descrizione analitica dei lavori eseguiti. Saranno considerate unico evento, qualora presentate in un’unica soluzione (fattura di acconto e saldo).
Ticket SSN: fotocopia della prescrizione medica con diagnosi, corredata di documentazione di spesa fiscalmente valida (analisi, visite specialistiche, accertamenti diagnostici, ecc.).
QUESITI GENERALI
Quali sono i piani sanitari riservati al personale DIPENDENTE e chi può beneficiarne?
1) Piano Basic 1 (riconosciuto dall’Ente): dedicato al personale in servizio permanente effettivo per le seguenti Forze Armate
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Aeronautica Militare
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Arma dei Carabinieri
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Esercito Italiano
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Marina Militare
2) Piano BASIC 2 (facoltativa a pagamento): per il nucleo familiare del suindicato personale in servizio permanente effettivo
3) Piano PLUS DIPENDENTI (facoltativa a pagamento): Piano sanitario integrativo per i Dipendenti e i loro familiari
All’interno della sezione “Documenti” troverete il riepilogo dei suddetti piani, nonché le indicazioni delle modalità di acquisto “Guida Personale Dipendente”
Quali sono i piani sanitari riservati ai Quiescenti e chi può beneficiarne?
1. Piano Basic 3 (facoltativa a pagamento): dedicato ai Quiescenti e dipendenti in Ausiliaria muniti di certificazione (attestazione di pensionamento e/o tesserino etc.) e relativo nucleo familiare, delle seguenti Forze Armate.
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Aeronautica Militare
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Arma dei Carabinieri
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Esercito Italiano
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Marina Militare
2. Piano PLUS QUEISCENTI (facoltativa a pagamento): Piano sanitario integrativo per i QUIESCENTI e nucleo familiare
Nel caso di genitori entrambi Militari (in servizio e/o in quiescenza), i figli possono essere compresi nella garanzia del nucleo di un solo genitore
All’interno della sezione “Documenti” troverete il riepilogo ai suddetti piani, nonché le indicazioni delle modalità di acquisto “Guida Personale Quiescente”
Cosa si intende per nucleo familiare?
Nel nucleo familiare si intende:
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il coniuge non legalmente separato o divorziato, l’unito civilmente, il convivente more uxorio risultante da certificato/stato di famiglia
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i figli conviventi – legittimi o legittimati o naturali o adottivi – purché risultanti dal certificato di famiglia
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i figli non conviventi purché studenti fino a 26 anni di età e identificabili attraverso i dati fiscali (dichiarazioni dei redditi)
Nel caso di genitori entrambi Militari (in servizio e/o in quiescenza), i figli possono essere compresi nella garanzia del nucleo di un solo genitore.
Le coperture sono gratuite o a pagamento?
La copertura assicurativa del Piano Base è gratuita per il personale in servizio permanente effettivo, mentre è a pagamento per l’estensione del piano ai familiari ed al personale in quiescenza, oltre che per l’integrativa.
All’interno della sezione “Documenti” troverete il riepilogo dei suddetti piani con le indicazioni dei costi e le modalità di acquisto “Guida Personale Quiescente” e “Guida Personale Dipendente”
Ci sono limiti di età alla copertura sanitaria?
Per il personale dipendente in servizio permanente effettivo non ci sono limiti di età.
Per i pensionati fino al compimento del 75°anno di età (inteso fino al termine dell’anno assistenziale nel quale l’assistito ha compiuto i 75 anni).
Dove posso reperire la documentazione dei piani sanitari?
E’ possibile consultare le condizioni del piano sanitario nella sezione “Documenti” (cliccando nell’intestazione in alto del presente sito), scaricando il relativo piano (BASIC 1, BASIC 2 etc)
Quali sono le principali prestazioni del Piano BASIC?
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RICOVERO in istituto di cura reso necessario da GRANDE INTERVENTO CHIRURGICO (elenco tipologie di intervento chirurgico all’allegato 1) e da GRAVE MALATTIA (elenco all’allegato 2);
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INTERVENTO CHIRURGICO AMBULATORIALE conseguente a grave malattia (elenco all’allegato 2);
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INDENNITA’ SOSTITUTIVA in caso di RICOVERO in istituto di cura reso necessario da grande intervento chirurgico (elenco allegato 1) o grave malattia (elenco allegato 2)
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INDENNITA’ GIORNALIERA per ricovero in istituto di cura diverso da grande intervento chirurgico (elenco all’allegato 1) e da grave malattia (elenco all’allegato 2), con esclusione del parto e del day-hospital;
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RICOVERO in istituto di cura per malattia oncologica;
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OSPEDALIZZAZIONE DOMICILIARE;
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CURE DENTARIE DA INFORTUNIO;
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PRESTAZIONI DI ALTA SPECIALIZZAZIONE;
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VISITE SPECIALISTICHE;
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TRATTAMENTI FISIOTERAPICI RIABILITATIVI a seguito di infortunio o per patologie/interventi particolari;
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PACCHETTO PREVENZIONE
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SERVIZI DI CONSULENZA
All’interno della sezione “Documenti” troverete il riepilogo dei suddetti piani
Non hai ricevuto il token?
Ti informiamo che il token viene fornito dall’arma di riferimento, pertanto ti invitiamo a rivolgerti direttamente al tuo ente per procedere all’attivazione della copertura sanitaria.
Hai attivato il token e non hai ricevuto alcuna comunicazione via email?
Ti invitiamo a verificare l’indirizzo email che hai censito al momento della registrazione del token.
Se l’indirizzo è errato ti invitiamo a mandare una email a registrazione.onecare@aon.it inserendo nell’oggetto, Ministero della difesa email errata. Nel testo ti chiediamo di indicare i seguenti dati, Nome, cognome, Codice fiscale, Email corretta da censire. Ti chiediamo infine di allegare copia della carta di identità. Modificheremo l’indirizzo e riceverai una email per procedere al recupero delle credenziali di accesso.
Non hai ricevuto le credenziali per accedere in OneCare?
Dopo aver attivato il token, hai ricevuto una email da Aon contenente un link e il ticket number.
Accedi al link, inserisci il ticket number e clicca, attiva utente.
Riceverai due email dall’indirizzo riskmanagement@aon.it per l’utilizzo della polizza sanitaria, una contenente lo Username e una contenente la Password temporanea che potrai modificare al primo accesso
Non riesci ad attivare il token?
Controlla di utilizzare il link OneCare corretto presente sulla guida in tuo possesso.
Ti informiamo che il token è formato da un codice alfanumerico di 20 caratteri.
Il token si attiva solo dal seguente link, www.onecare.aon.it/ministero_della_difesa
Dopo aver attivato il token, riceverai una email da Aon contenente un link e il ticket number. Accedi al link, inserisci il ticket number e clicca, attiva utente. Riceverai due email dall’indirizzo riskmanagement@aon.it per l’utilizzo della polizza sanitaria.
Contemporaneamente, ti ricordiamo che riceverai anche due email dall’indirizzo securlogin@aon.it per accedere al portale OneAffinity e poter così aderire ai piani sanitari facoltativi.
Chi posso contattare in caso di problematiche in fase di attivazione del token?
La centrale operativa Aon è raggiungibile dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00 al numero 02.45422610
Chi posso contattare in caso di problematiche in fase di accesso al portale www.onecare.aon.it ?
La centrale operativa Aon è raggiungibile dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00 al numero 02.45422610
Ci sono limiti territoriali?
La copertura è valida per il mondo intero, pertanto si conferma l’operatività all’estero ma solo a rimborso.
Posso disporre e beneficiare di altre polizze sanitarie?
Si, le polizze operano parallelamente, l’importante è che non si verifichi l’indebito arricchimento da parte dell’assicurato (richiesta rimborso medesima fattura/prestazione su due contratti, in quanto opera il principio indennitario per le polizze sanitarie), inoltre l’assicurato dovrà informare gli assicuratori sulla presenza delle altre coperture.
INTEGRATIVE / FACOLTATIVE
Come faccio io Dipendente ad acquistare i piani facoltativi per i familiari?
Dopo la convalidazione del tuo TOKEN, effettuata all’interno del link: https://www.onecare.aon.it/it/ministero_della_difesa
Utilizza le credenziali ONEAFFINITY (securlogin) all’interno dell’area riservata di OneAffinity www.difesa.cassapreviline.it
Avrai così l’accesso ai prodotti a te dedicati “BASIC 2” per l’estensione del piano al tuo nucleo familiare e “PLUS Dipendenti” per l’integrazione delle garanzie per te e per il tuo nucleo familiare
Per qualsiasi dubbio potete consultare la “Guida Personale Dipendente” ed i PIANI BASIC 2 E PLUS DIPENDENTI alla sezione “Documenti” del presente sito
Come faccio io Pensionato ad acquistare i piani facoltativi per me ed i miei familiari?
Il personale quiescente-ausiliare potrà aderire/acquistare i piani facoltativi con premio a proprio carico, accedendo ai seguenti prodotti sul presente sito
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BASIC 3 – Estensione Piano sanitario per Dipendenti in ausiliaria e per Militari in quiescenza
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PLUS QUIESCENTI – Estensione Piano sanitario integrativo per i Dipendenti in ausiliaria, gli ex Dipendenti e i loro familiari
Selezionando il prodotto sarà possibile consultare condizioni di polizza, effettuare il preventivo sulla base del proprio nucleo familiare e se lo desidera procedere all’acquisto seguendo le istruzioni ivi contenute.
Per qualsiasi dubbio potete consultare la “Guida Personale Quiescente” ed i PIANI BASIC 3 E PLUS QUIESCENTI alla sezione “Documenti” del presente sito